Big Bench #93: la panchina gigante di Baiso (RE)

Big Bench #93: la panchina gigante di Baiso (RE)

Una delle cose da fare almeno una volta nella vita (secondo noi anche molte più di una) è…salire su una panchina gigante! In Italia ce ne sono ormai tantissime, e molte altre ancora sono in costruzione! Alla fine dell’articolo vi lascio il link da consultare per comprendere il bellissimo progetto, poterlo sostenere e trovare la panchina più vicina a te!

La Big Bench in cui vogliamo portarti oggi in questo viaggio virtuale si trova a Baiso, un piccolissimo comune di circa 3000 abitanti situato nell’Appenino Reggiano, letteralmente “appoggiato” a strapiombo su uno spettacolare paesaggio calanchivo! Sai cosa sono i calanchi? Uno spettacolo naturale!

Per arrivare alla panchina gigante potrai farlo sia in camper che in auto (per noi è stato il primo viaggio con la nostra piccola Bluix: la nuova arrivata in famiglia)!

Noi 3 appena arrivati al parcheggio, grati di avere Bluix nelle nostre vite!

 

Ti basterà seguire le indicazioni su Google Maps cercando “Big Bench Baiso #93”! Noi abbiamo parcheggiato dove vedi cerchiato:Il parcheggio si trova in una piccola traversa sulla strada principale, entrando nel verde!

 

Il percorso inizia così, potresti pensare di parcheggiare poco più avanti ma…ti conviene? Solo di manovre, poi, per uscire! 🤪 

 

 

Non ti resta che seguire le indicazioni e goderti il cammino!

La strada è breve ma la salita è ripida perciò fai largo all’ossigeno puro che ti regalano le piante che ti circondano e respira a pieni polmoni insieme a noi, lasciati travolgere dal verde, non pensare alla fatica!

Pensa che appena finirà questa super salita potrai voltarti e guardare uno spettacolo bellissimo, quello che solo una lunga scalata può regalarti: la vista dall’alto!

(Video)

Ci fermiamo qualche secondo a goderci la vista e proprio quando siamo carichi per ripartire lungo questo bellissimo sentiero, Leonard ci ricorda che l’importante è il viaggio e non la meta chiedendoci di fermarci perchè…c’è un formicaio! E noi abbiamo portato il nostro terrario proprio sperando di trovarne uno per poterlo usare e quindi studiare le formiche! Ancora una volta quello che voglio si realizza e quello che desidero si manifesta, tutto si allinea in mio favore, perchè ciò di cui ho bisogno arriva, sempre!* 

*(Questo è un potente mantra da ripetere fino a farlo diventare un nostro pensiero spontaneo, puoi farlo aiutandoti con questo video https://www.youtube.com/watch?v=dKYoT9NVQws&t=21s

Quindi ci fermiamo per riempire il nostro terrario con un po’ di terra e alcune formiche, le guardiamo mentre si ambientano nel nuovo spazio e ci dispiace molto, promettiamo loro di riportarle a casa il prima possibile, giusto il tempo di andare e tornare!

Proseguiamo quindi il cammino e pochi minuti dopo vediamo in lontananza la bellissima panchina gigante, tutta arancione! Prima di arrivarci, un grandissimo spazio verde in cui correre, giocare e fare pic nic! 

Ed è esattamente quello che abbiamo fatto! Da casa ci siamo portati, divisi in 3 contenitori:

  • banane, carote, mele, arance e albicocche intere;
  • mandorle, nocciole, pistacchi, noci e canestrelli;
  • mirtilli, fiocchi di mais e d’avena, farro e riso soffiato e cocco rapè…a cui abbiamo aggiunto dello yogurt!
  • delle fette biscottate con marmellata ai frutti di bosco, crema al pistacchio, alle nocciole e al miele (che abbiamo lasciato per dopo)

Ci è bastato portare uno zainetto refrigerante con noi, uno spremiagrumi manuale, un coltello e qualche foglio di carta assorbente! E ovviamente le borracce con l’acqua (assicuratevi che anche le vostre siano in acciaio inox)!

Dopo questo bel pic nic fresco e nutriente eravamo pronti per andare ad esplorare la panchinona! Abbiamo con sorpresa trovato una piccola libreria, è un’ottima idea avere un buon libro da leggere in una situazione così piacevole! C’erano anche tanti libri delle firme ed è sempre curioso scoprire cosa scrivono gli altri viaggiatori che sono passati dove ora ti trovi tu! 

Poi abbiamo salito i 3 fantastici gradini di legno e ci siamo accomodati! Che meraviglia! C’era un venticello speciale, il sole a riscaldarci e ad illuminare tutto quel belvedere! 

Consultando i tabelloni abbiamo potuto comprendere meglio l’ambiente circostante, i nomi delle montagne che vedevano in quel momento i nostri occhi! E con solo 1€ abbiamo anche guardato col cannocchiale più da vicino! Che meraviglia studiare così! 

Dopo esserci goduti questi belllissimi momenti insieme, partiamo verso un pomeriggio di prime volte: andiamo al mini golf! Ti ci portiamo nel prossimo articolo!

Cliccando su questo link e scorrendo verso il basso, potrai trovare la mappa con tutte le panchine giganti in italia, in Europa e nel Mondo! https://bigbenchcommunityproject.org/ 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.